Arc’teryx Alpine Academy

Arc’teryx Alpine Academy

L’ Arc’teryx Alpine Academy a Chamonix, sta per tornare e attende più di 450 appassionati di alpinismo provenienti da tutto il mondo con l’obiettivo di migliorare le loro competenze in montagna e condividere le loro conoscenze alpine. Il villaggio Alpino sarà come sempre il punto di ritrovo e sarà in Place Du Triangle. Non potrete non vedere una gigantesca tenda proprio nel centro di Chamonix. Un programma solido attende l’edizione di quest’anno: ci saranno una serie di interessanti relatori, serate cinematografiche, live band, prove e test d’attrezzatura, pareti di bouldering e dimostrazioni di atleti di livello mondiale.

Quest’anno sono disponibili più di 70 cliniche guidate per tutti i tipi di attività e livelli di abilità in montagna. Accanto a cliniche consolidate come l’alpinismo, l’arrampicata e il trail running, l’edizione 2019 offre molte novità: cliniche di più giorni con atleti di livello mondiale, cliniche per famiglie e cliniche ambientali. Dal 4 al 7 luglio 2019, l’Arc’teryx Alpine Academy creerà uno spazio unico dove principianti ed esperti potranno imparare da più di 120 guide alpine certificate e da più di 30 atleti di livello mondiale.

Quest’anno, i partecipanti potranno scegliere tra quattro eccezionali clinics di più giorni con atleti professionisti: Mountaineering Progression con Ines Papert (arrampicatrice su ghiaccio/alpinista), Sci alpinismo con Thibaud Duchosal (sciatore), Climbing & Portaledge Night con Nina Caprez (scalatrice) e Climb & Overnight con Luka Lindič (scalatore). La 2019 Arc’teryx Alpine Academy presenterà inoltre un nuovo formato di clinica per le famiglie: I ragazzi di età superiore ai 12 anni insieme ad un accompagnatore adulto potranno ora partecipare a clinic selezionate e migliorare le proprie capacità nel bouldering, nell’alpinismo e nell’arrampicata su roccia. Nuove anche le clinic ambientali su Glaciologia/Permafrost e sulla Flora e la Fauna, in collaborazione con Crea Mont-Blanc, che offriranno ai partecipanti l’opportunità di apprendere da esperti maggiori informazioni sul cambiamento climatico e sul suo impatto sull’ambiente. Nelle clinic pluri giornaliere come Bolts & Belays e Trail Maintenance i partecipanti avranno invece la possibilità di sostenere e restituire all’ambiente montano e alla comunità locale. In collaborazione con Greenspits, la clinica Bolts & Belays si concentrerà sul rinnovamento delle vie di arrampicata esistenti.

Partners