Black Diamond lancia il PFC Free Apparel

Black Diamond lancia il PFC Free Apparel

By Agnese Blasetti

Fin dal principio, la Black Diamond ha fatto dell’attività in montagna il suo cuore pulsante. Il loro portfolio di prodotti è partito dall’attrezzatura da scalata, per poi espandersi nel corso degli anni e includere l’equipaggiamento da alpinismo e sci tanto quanto l’abbigliamento. Questa primavera, Black Diamond presenta una linea per il trail running che comprende ghette, zaini da corsa, bastoncini e una gamma di gusci antivento dove il prodotto di punta sarà il Distance Wind Shell – una giacca da trail resistente all’acqua e al vento estremamente leggera e traspirante realizzata con la rivoluzionaria tecnologia ecologica della Green Theme Technologies.

La Distance Wind Shell combina una imbattibile resistenza alle intemperie con la traspirabilità, in soli 75g di peso. Si distingue per il trattamento unico: lanciato in stretta collaborazione con la Green Theme Technologies, che applica la sua rivoluzionaria Breathable Water Protection Technology consistente in una fusione profonda del trattamento ad ogni fibra dei tessuti, al contrario dei trattamenti spray che vengono impiegati per ricoprirli. Al contrario dei trattamenti idrorepellenti (DWR) C-6, C-8 o C-0, questo processo certificato non impiega acqua nelle sue produzioni, è totalmente privo di perfluorocarburi (PFC) ed è permanente, e la sua resistenza ai lavaggi rimane al momento imbattuta.

Dichiara Trent Bush, vice presidente della linea abbigliamento Black Diamond Equipment: “Il Dwr  Empel Breathable Water Protection della Gtt è una svolta importante per quel che riguarda prestazioni, durabilità e sostenibilità. La Black Diamond sta integrando questa tecnologia nello sviluppo di molti dei suoi nuovi prodotti. Che siano pensati per l’estate o l’inverno, questa tecnologia porterà a nuovi incredibili risultati, di valore incomparabile. Siamo entusiasti.”

5 vantaggi fondamentali del programma Empel

Una chimica sana è alla base dell’innovazione del programma Empel. La Gtt non impiega prodotti chimici dannosi come i Pfc che causano danni all’ambiente.

Niente acqua. Tutte le fabbriche tessili del mondo usano l’acqua per tingere i capi che indossiamo e per impregnarli di prodotti idrorepellenti. Il programma Empel si basa sui monomeri, elementi costitutivi molecolari applicati direttamente ai tessuti e poi fusi in polimeri per rivestire ogni fibra. Questo processo dona una protezione migliore ai tessuti e un trattamento più duraturo rispetto a qualsiasi altro a base d’acqua.

Zero emissioni. Dato che l’Empel non impiega acqua nel processo di produzione, non c’è rischio di contaminare le riserve idriche ambientali. Tutti i prodotti chimici impiegati per il trattamento dei tessuti sono legati alle fibre e diventano parte di esse.

Performance invariate significa che Empel mette sul mercato i migliori prodotti idrorepellenti proteggendo l’ambiente. Ideare una soluzione utile per l’ambiente non significa sacrificare le prestazioni. Il processo a pressione protegge uniformemente ogni fibra creando una barriera invisibile ed iper-idrorepellente senza ridurre la traspirabilità del tessuto.

Creazioni specifiche. Dato che le sostanze alla base E il processo di produzione sono del tutto innovativi, la fine dei trattamenti a base d’acqua cambia le carte in tavola. La soluzione Empel crea una barriera iper-idrorepellente per proteggere ogni fibra. Il nuovo, ultra leggero, guscio antivento della BD ne è l’esempio perfetto, protegge chi lo indossa sia dal vento che dalla pioggia.

La Black Diamond è il maggior partner nel lancio della Gtt Empel ed è impaziente di integrare altri capi creati con l’uso di tecnologie ecologiche nella sua linea di abbigliamento.

Partners