Elan: “Siamo orgogliosi della nostra storia e custodiamo il futuro”

Elan: “Siamo orgogliosi della nostra storia e custodiamo il futuro”

Elan, fondata nel 1945, ha una lunga, importante e illustre storia, e oggi offre lavoro a quasi 700 persone. È uno dei brand sportivi maggiormente innovativi al mondo e tra i più noti e affermati a livello internazionale tra i marchi sloveni. I prodotti Elan sono utilizzati in oltre 600 Paesi in tutto il mondo.

Il gruppo Elan festeggia il suo 75° anniversario con la stessa passione di sempre, la determinazione per proteggere il suo prestigio e l’impegno visionario d’innovare per il futuro, grazie alla sua filosofia “Always Good Times”.

 

Nella conferenza stampa che si è tenuta al Museo dello Sci Alpino Elan, Leon Korošec, Direttore della Divisione invernale e Vice-Presidente del Gruppo Elan, ha sottolineato che lo sci, inteso come disciplina, è cambiato molto nel tempo.
“Si stanno sviluppando nuove discipline, ma il filo che le unisce rimane lo stesso di sempre: vivere esperienze uniche tra le montagne, immersi nella natura, accompagnati dalla neve e dal sole. È questo il contesto nel quale nascono momenti indimenticabili da vivere con la famiglia e gli amici. Sono queste le emozioni che ispirano il nostro lavoro di tutti i giorni, e creano il desiderio d’innovazione e di sviluppo del nostro marchio. Crediamo davvero che ogni persona possa diventare un eccellente sciatore”. Questa è la ragione del costante impegno di Elan per creare nuovi prodotti innovativi.

 

“L’innovazione fa parte del nostro dna”

Elan è stata la prima e unica azienda al mondo produttrice dei primi sci pieghevoli, gli Ibex Tactix. Inoltre, 26 anni fa, ha introdotto Amphibio, la prima tecnologia asimmetrica del profilo dello sci destro e sinistro. Ha anche inventato gli sci da carving, la più importante rivoluzione del mercato dello sci degli ultimi decenni. Oggi praticamente ogni sciatore utilizza qualche invenzione Elan per godersi al massimo la sua passione.

Elan ha ricevuto oltre 300 premi internazionali per i suoi prodotti innovativi e i risultati raggiunti.

“Tutti i nostri sci sono prodotti nelle Alpi!”

Tutta l’azienda si trova a Begunje nella regione della Gorenjska, in Slovenia. Come ha detto Korošec: “Il massimo è avere tutto a casa, a portata di mano”. In Elan siamo consapevoli dell’importanza di essere agili, veloci e dell’adattarsi rapidamente ai cambiamenti. Korošec ha mostrato i due pilastri principali dell’azienda: il primo è la forza del brand, che si basa su prestigio, qualità e fiducia, e il secondo sono i dipendenti. “Macchine, edifici … ogni cosa logorata dal tempo può essere sostituita, ma la reputazione del marchio Elan è stata costruita dalla determinazione di generazioni di nostri antenati, e oggi portiamo avanti quell’impegno per le generazioni future. Ecco perché la cerimonia di oggi è anche un omaggio ai nostri dipendenti”.

“Leggenda dello sci, ora ambasciatore di Elan”

Alla conferenza stampa ha partecipato anche Bojan Križaj, leggenda dello sci sloveno e membro della famiglia Elan. Il campione, che si è ritirato dall’agonismo, ha sottolineato il suo orgoglio di far parte della storia di Elan, in qualità di ambasciatore, insieme al più forte sciatore di tutti i tempi, Ingemar Stenmark. Entrambi hanno contribuito a sviluppare nuovi prodotti e a diffondere il prestigio del marchio in patria e all’estero. “Vorrei ringraziare tutti gli atleti che hanno contribuito allo sviluppo della disciplina con il loro supporto tecnico e le loro conoscenze. Tali innovazioni sono assolutamente necessarie per ottenere i massimi risultati nelle gare di sci”.