Image Alt

La rivoluzione della strada: la nuova Giant TCR 2021

By Silvia Galliani 

Advanced SL, Advanced Pro and Advanced. Sono queste le tre versioni del nuovo telaio TCR che Giant ha da poco lanciato sul mercato. 

TCR è un modello storico del brand ma viene oggi rilanciato con nuove caratteristiche chiave che coincidono con un cambio di direzione del marchio stesso, a partire dalla sua stessa tagline: Ride Unleashed.

Sviluppata in collaborazione con i corridori e lo staff tecnico del Team CCC, la squadra di corridori professionisti che partecipano al circuito WorldTour, la TCR 2021 simboleggia l’evoluzione di una bicicletta che da sempre si distingue nelle sue performance su strada.

“La nuova gamma TCR rappresenta alla perfezione l’intento del marchio di aiutare i ciclisti a scatenare al massimo il loro potenziale” ha commentato An Le, Global Marketing Director di Giant. “La sua realizzazione è il risultato dei notevoli progressi effettuati nei nostri processi industriali, resi possibili grazie ad investimenti mirati nel campo delle tecnologie produttive. La precisione di guida e la cura dei dettagli nascono dalla collaborazione tra i nostri ingegneri, product designers, corridori professionisti ed esperti nel campo dell’aerodinamica.”

La nuova TCR Advanced SL rappresenta il raggiungimento di un obiettivo sulla carta quasi impossibile: rendere la TCR ancora più efficiente. Il team di sviluppo ne ha analizzato ogni aspetto e concepito nuove tecniche produttive per renderla più leggera, rigida e aerodinamica.

Gli esiti dei test nella galleria del vento e delle prove in gara hanno evidenziato come i modelli TCR 2021 abbiano una resistenza aerodinamica significativamente minore rispetto ad un più ampio spettro di angoli di incidenza del vento per consentire sprint e scatti in solitaria molto più rapidi.

Il rapporto tra rigidità e peso rimane inalterato grazie all’impiego di materiali compositi all’avanguardia assieme a tecniche avanzate ed automatizzate di stratificazione del carbonio. Ne risulta una rigidità ottimale nello sterzo e nella pedalata ed un’accelerazione esplosiva unita ad un’efficienza in salita ancora migliore.

Oltre alle novità introdotte sul fronte del telaio, la gamma TCR 2021 è dotata di altre nuove tecnologie, tra cui le nuove ruote Giant SLR ed è inoltre equipaggiata con le nuove selle Fleet e Approach, realizzate utilizzando la Particle Flow Technology che rende possibile distribuire meglio la pressione per un comfort ottimale.

La collezione TCR 2021 è disponibile nelle versioni con i freni a disco o a pattino, per un totale di sei linee. Completano la gamma due telai nelle versioni SL con reggisella integrato e Advanced Pro. 

Share this Feature