Image Alt

Mammut crea la prima giacca con fusione laser

Brand Mammut

La Photic HS Thermo Hooded jacket del brand svizzero stabilisce un nuovo standard grazie alla tecnologia Laser Fuse.

In occasione di ISPO 2019, Mammut ha presentato un primato mondiale che gli ha garantito subito la vincita di un premio ISPO: la Photic HS Thermo Hooded jacket – la prima giacca creata con fusione laser. Questo capo innovativo in piuma d’oca è completamente impermeabile e traspirante, l’ideale per condizioni meteo di freddo estremo, vento e umido (imbottitura: 750 cuin di piuma d’oca). Mammut è particolarmente coinvolta nello sviluppo innovativo di questa tecnologia possedendo il primo ed unico laboratorio per la saldatura laser dei tessuti. Il macchinario per la fusione laser è situato nella sede Svizzera (Seon), dove è stata appunto sviluppata e prodotta la prima edizione limitata (500 pezzi, solamente B2C).

Mammut Laser Fuse Technology; l’ultimissima innovazione tecnologica del brand Mammut ha davvero il potenziale di rivoluzionare la produzione delle giacche in piuma. Con la tecnologia Laser Fuse, i materiali vengono uniti tra di loro senza l’uso di adesivi per creare delle zone isolate senza cuciture. A questo scopo è stato sviluppato un impianto di produzione completamente nuovo per la saldatura laser tessile, che consente un metodo di produzione senza precedenti: il laser penetra attraverso lo strato esterno trasparente, e colpisce uno strato assorbente che converte la luce in calore. Ciò porta i punti di giuntura alla temperatura di fusione, per poi essere saldati insieme dalla pressione meccanica. Così facendo i due strati, quello esterno e quello interno, possono essere uniti senza cuciture visibili. In aggiunta, la nuova macchina laser permette la più completa libertà in termini di design. Possono essere saldate insieme diverse dimensioni di camere di isolamento permettendo così l’inserimento di quantità differenti di imbottitura a seconda della zona. Infine, non c’è alcuna perdita di piuma nel tempo grazie alla chiusura delle trapunte senza punti di cucitura. Questo nuovo prodotto incorpora un processo di innovazione che è durato oltre due anni.

Mammut presenta la nuova giacca Photic HS Thermo Hooded, la prima giacca a fusione laser, vincitrice del premio ISPO 2019. Imbottita e impermeabile prodotta in edizione limitata di soli 500 pezzi. Parte della realizzazione (la saldatura) avviene nei laboratori Mammut in Svizzera. La tecnologia Laser Fuse ha in sè il potenziale di rivoluzionare la produzione delle giacche in piuma.

Partners