Gore-Tex: il 20° anniversario dell’Evolution Jacket

Gore-Tex: il 20° anniversario dell’Evolution Jacket

Il 20° anniversario dell’Evolution Jacket celebra la partnership tra Tilak, Acronym e il brand Gore-Tex. Questa giacca è progettata sulla funzionalità ad alte prestazioni e sull’innovazione nel creative design.

La nuova Evolution jacket, limitata a 200 pezzi in tutto il mondo, è il risultato del più recente team-up tra i migliori esperti di alpinismo e outdoor Tilak e il functional fashion brand Acronym. L’edizione del 20° anniversario, lungi dall’essere un evento unico, rappresenta la quarta generazione di Evolution jackets co-creata, da quando i brand hanno iniziato a lavorare insieme allo styling a partire dal 2000.

Dalla prima giacca che hanno creato a questa più recente, è rimasta la stessa ambizione condivisa: ridefinire le possibilità funzionali della giacca, riportando al contempo il design al suo stato più minimale e raffinato. Per raggiungere quest’obiettivo, ogni versione dell’Evolution jacket utilizza le tecnologie Gore-Tex più all’avanguardia del momento. L’edizione del 20° anniversario non è diversa: sfrutta l’ultimissima tecnologia Gore-Tex Pro.

Il brand Gore-Tex ha ridefinito la funzionalità nell’abbigliamento e nelle calzature per decenni, innalzando continuamente gli standard di protezione dalle intemperie e spingendo al massimo il concetto di “alte performance”. Inoltre è diventato fonte d’ispirazione per innumerevoli brand e designer che riducono i confini tra creatività e funzionalità in ogni nuova collezione.

Tilak e Acronym rappresentano entrambe le estremità di questo spettro: dal 1980, i pionieri cechi Tilak hanno progettato e prodotto abbigliamento outdoor altamente performante con un’estetica decisamente sofisticata; Acronym, con sede a Berlino, si è ritagliata un suo spazio nel mondo della moda, offrendo una combinazione immediatamente riconoscibile tra estetica futuristica e funzionalità tecnologica. Il 2020, celebra il ventennale di una partnership che ha unito due approcci distinti ma complementari attraverso quattro generazioni di Evolution jacket. La collaborazione è iniziata quando Acronym si è rivolto a W. L. Gore per ricevere consigli su come realizzare al meglio il proprio primo prodotto. “W. L. Gore mi ha detto che c’era una sola fabbrica in grado di realizzare quanto volevo ed era Tilak!” ha dichiarato Errolson Hugh di Acronym. Dopo l’incontro iniziale, Roman Kamler, fondatore e CEO di Tilak, ha suggerito a Errolson di creare una capsule collection per il brand.

Da qui è nata la prima Evolution jacket co-creata, su cui i due brand lavorano dal 2000. Si trattava di una nuova versione di giacca da ice-climbing che Tilak aveva introdotto nel mercato negli anni Novanta, con una forma iconica che avrebbe ispirato anche due giacche Acronym. Tilak e Acronym hanno continuato a perfezionare la Tilak Evolution jacket negli anni successivi.